L’Osteria sopra il mare nasce oltre dieci anni fa, fondata dalla famiglia Leone: Gerico e Maria, i genitori, e Nicola il figlio.

Ci troviamo di fronte al Porto Antico, a pochi passi dall’Acquario, nella zona di Sottoripa, in pieno centro storico di Genova. Poca è la distanza che ci divide dalla “Sciamadda” preferita da Fabrizio De Andrè.

La cucina dell’Osteria ha nel cuore Genova e la Liguria, ma strizza l’occhio alla tradizione calabra e pugliese, in cui ritroviamo le origini della Famiglia Leone. 

Da qualche tempo è tornata la formula del “Menu Fisso”, dove il pesto non manca mai, ma ogni settimana si alternano piatti diversi, capaci di soddisfare ogni palato [e portafoglio].

Tutto viene prodotto all’interno dell’osteria, dall’antipasto ai dolci, grazie all’esperienza della Famiglia Leone ed in particolare di papà Gerico: lunga è stata la sua frequentazione nel settore, maturata anche nelle cambuse e nelle cucine delle navi da crociera e non solo.

Passione e conoscenze tramandate oggi a Nicola, che da qualche tempo guida la cucina, dopo aver diretto per anni la sala.